Confronto pulegge rollergun: con o senza cuscinetti ?

CONFRONTO PULEGGE PER ROLLERGUN: CON O SENZA CUSCINETTI ?

Da quando uso il rollergun, mi sono sempre chiesto quale tipo di puleggia potesse essere la più indicata per la realizzazione di tale tipologia di fucile subacqueo. A tal fine avevo pensato da tempo di realizzare un apposito test per cercare di individuare il diverso comportamento di un rollergun in funzione delle "rotelle" montate. La mia attenzione si è rivolta a tre diverse tipologie di pulegge:

  1. puleggia nera con cuscinetti
  2. puleggia nera (a basso attrito) , senza cuscinetti
  3. puleggia rossa (standard) , senza cuscinetti

Il fucile usato per il test è stato il mio XIPHOS rollergun 88, nato da una modifica di un fucile che era nato come doppio elastico (XIPHOS 90).

E’ un fucile con cui pesco da più di un anno e con cui ho trovato un certo feeling, anche se non assoluto.

  • Elastici: megatex 14 mm a fattore di allungamento di circa il 420%
  • Asta da 6.5 x 106 (272 gr) doppia aletta
  • Sagola : nylon per racchetta da tennis, praticamente indistruttibile
  • Lunghezza corsa utile fucile: 88 cm

 

I tiri sono stati eseguiti in vasca da tiro in acqua dolce.

 

 

Una parte dei tiri (non tutti) sono stati ripresi anche con telecamera ad alta velocità (250 fps) con varie inquadrature.

 

 

 

Ho eseguito una serie di tiri multipli su bersaglio in legno a 3,5 mt esatti da punta fucile con ognuna delle pulegge.

Sono state altresì acquisite contemporaneamente le tracce audio da due fonti diverse per ogni tiro: lettore mp3 appositamente dedicato ed cam con custodia subacquea.

 

 

Le traccie audio, in vasca da tiro, sono risultato molto pulite.

 

Per di più il confronto dello stesso segnale registrato da due fonti diverse ha aumentato la precisione del test.

Il test ha avuto lo scopo di misurare i tempi di volo dell’asta fino al bersaglio posto a 3,5 mt.

L’analisi della traccia audio mi ha anche consentito di ricavare con buona approssimazione i tempi della balistica interna ( confermati dalle immagini ad alta velocità).

 

 

Ecco di dati grezzi con le ricavate medie dei tempi di volo, media balistica interna, nonchè velocità media a 3,5 mt e velocità media della balistica interna.

 

 

 

Successivamente i dati sono stati oggetto di modellizzazione:

 

 

 

 

CONCLUSIONI

I test che ho condotto mi hanno portato ad una prima riflessione : le differenze tra una puleggia ed un altra esistono, sono misurabili, ma la presenza del cuscinetto non significa per forza prestazioni migliori. Probabilmente i cuscinetti in acqua introducono ulteriori attriti che alla fine non determinano una resa energetica nettamente superiore come ci si aspetterebbe. Una seconda riflessione è stata che tra una puleggia ed un altra ci può essere una differenza abbastanza evidente, anche se onestamente non saprei quanto questa differenza possa essere significativa in pesca. E' da precisare che quando parlo di "evidente", parlo solo di misurazioni con una certa sensibilità. Ad esempio se avessi dovuto fare riferimento alle differenze della penetrazione sul bersaglio in legno non ne avrei rilevato nessuna data la sostanziale parità di penetrazione. Infatti la differenza di energia di impatto stimata a 3,5 mt (distanza che ho usato per i test) è inferiore a 10 Joules: troppo pochi per apprezzare reali differenze di penetrazione sul bersaglio ( così come in effetti ho potuto verificare in prima persona). Anche l'analisi con telecamera a 250 fps non mi avrebbe consentito di quantificare con certezza qualche differenza tra le diverse serie di tiri. Su 45-47 frames (durata media di un tempo di volo fino a 3,5 mt) avrei potuto vedere una differenza di 1-3 frames: troppo pochi per dire con certezza qualsiasi cosa, specie in consierazione della scarsa risoluzione dei frames con acquisizione ad alta velocità. L'unica differenza realmente misurabile è stata con analisi della traccia audio.

La sorpresa è stata la puleggia nera senza cuscinetti: si è comportata praticamente uguale a quella con cuscinetti ( a dire il vero un pelino meglio, ma siamo davvero a livelli di millesimo di secondo su cui non ci metterei la firma). In sostanza : puleggia nera con cuscinetti e puleggia nera senza cuscinetti praticamente a pari merito. Puleggia rossa un pò meno performante: diciamo che si mangia circa il 7-8 % dell'energia cinetica iniziale ( che nel caso del mio fucile significa circa 1 m/sec di Velocità massima). Tale differenze tendeno però rapidamente a ridursi. Già a 2 metri possiamo dire che le differenze sono davvero minime.

La questione "pulegge con o senza cuscinetti" rimane sostanzialmente aperta, anche se devo dire che da oggi guardo con occhio migliore le pulegge senza cuscinetti specie se dotate di particolari materiali a basso coefficiente di attrito.

 

Ringraziamenti: Anche se nel test non ho voluto fare riferimento al nome commerciale delle pulegge usate, ringrazio di cuore chi mi ha fornito le stesse.