Arbalistica: la balistica dell'arbalete

Il neologismo "arbalistica" sta ad indicare lo studio della balistica subacquea degli arbaleti o arbaleti-derivati quali i rollergun.

Tale studio può essere condotto con varie metodiche che vanno dalle semplici prove empiriche (Prove pratiche in piscina o in vasca, test di penetrazione dell'asta su bersagli, studio delle rosate di tiro su bersaglio), alle video-riprese subacquee con telecamere anche ad alta velocità, ad elaborazioni e misurazioni più complesse (analisi dei tempi di volo dell'asta con elaborazione audio-video di filmati subacquei, elaborazione di modelli matematici fino all'utilizzo di attrezzature dedicate alla misurazione dei parametri balistici ).

Nel corso degli anni ho cercato di elaborare un modo standardizzato per l'analisi della balistica delle armi subacquee.

L'ho fatto cercando di integrare ( sebbene in modo amatoriale) diverse tecniche di analisi subacquea alcune delle quali di mia ideazione come l'analisi della traccia audio prodotta durante un tiro su bersaglio o tramite l'utilizzo di apparecchiature dedicate come il "tubo balistico".

Negli articoli a seguire troverete dettagliate descrizioni ed analisi balistiche di alcuni fucili ad elastico, alcune delle quali di tipo comparativo.

Riporto altresì i link relativi a lavori di balistica effettuati in collaborazione con l'Ing. M. Bongiovanni e disponibili sul sito www.arbalogica.net

Link 1 : Sulla velocità di contrazione degli elastici

Link 2 : Sui limiti di spinta in un arbalete