Questo arbalete rappresenta l'evoluzione tecnica dei miei lavori precedenti. Solo apparentemente più complesso dei tradizionali arbaleti risulta, invece, di facile manovrabilità e grande affidabilità grazie a tutta una serie di piccoli accorgimenti "tecnici".
E' un arbalete di piccole dimensioni, un 56, destinato alla pesca nel torbido e alle mie rare puntate in tana. Più che altro è il fucile da portare dietro in alternativa al mio preferito ( dal 75 in su ).
E' costituito da due blocchi di mogano ( uno per l'impugnatura ed uno per il fusto), assemblati insieme con un incastro che garantisce robustezza a tutto il sistema e contemporaneamente facilita il posizionamento del meccanismo di sgancio autocostruito.
Quest'ultimo è stato lievemente modificato ( solo il grilletto ) rispetto al mio progetto originale, al fine di garantire una maggiore anatomicità del fucile destinato ad un tipo di pesca diversa rispetto a quelle che pratico di solito.
Nelle foto che seguiranno non considerate l'asta con cui è presentato il fucile che è più lunga di quella che dovrà essere montata sul fucile e che al momento delle foto non avevo a disposizione
Visione d'insieme dell'arbalete
Sistema di assemblaggio impugnatura/fusto/meccanismo
Il grilletto del meccanismo di sgancio è posizionato e modellato in maniera da avere una salda presa a tutto vantaggio del controllo dell'arbalete
Guidasta
Il guida-asta è limitato solo ai 5 cm in testata e ai 4 cm vicino al codolo. Il resto del fusto ne è sprovvisto.
Sistema di sollevamento degli elastici
Questo sistema consente di allineare ( e rendere paralleli) gli elastici all'asta riducendo le dispersioni di energia. In associazione all'arbaogiva determinano una perfetta linea di mira
Linea di mira
Arbaogiva - Sganciasagola
Passaggio della sagola sotto il fusto
Altro piccolo dettaglio che consente di eliminare l'influenza della sagola dalla linea di mira.
Il passaggio è realizzato con un piccolo perno ad inclinazione anteriore di circa 60° posto sulla faccia inferiore del fusto.
Mulinello autocostruito al tornio
Il mulinello è autocostruito secondo il mio schema e provvisto di un occhiello integrato nel fusto per il passaggio della sagola e con funzioni antiparrucca.
Infine un bel "drago cattivo sorgente dal mare"
Dulcis in fundo ........ predisposizione per conversione in roller-gun
Altre immagini