Kopis... il fido

Questo semplice arbalete da 86 cm è stato per lungo tempo il mio arbalete preferito per la sua ampia versatilità di utilizzo. Poi, però, ho scoperto i roller ed i roller derivati ... ed il "fido" Kopis è diventato il mio fucile di riserva da portare sotto la boa.

Read Morelogo

Descrizione

I Fenici erano un popolo di valorosi guerrieri ed intrepidi navigatori.

Dotati di grandi capacità nell'arte della navigazione, veleggiavano all'interno di tutto il bacino del mediterraneo , dalle coste libanesi agli approdi iberici.

Insostituibile compagno di viaggio di ogni guerriero fenicio era KOPIS ( o FALCATA) una sottile e piccola spada, dotata di grande agilità e manegevolezza.

"logo/

Il mare in cui pesco è stato testimone di questo antico popolo che tanto ha dato anche alla nostra cultura.

Per tale motivo, in ricordo, ho voluto ispirare il mio nuovo arbalete alla piccola spada fenicia (il cui nome è greco, ma le origini con tutta probabilità fenicie ).

KOPIS ....... è un arbalete di nuova concezione.

Fusto in iroko, impugnatura in mogano, testata mista iroko/mogano.

Così come il KOPIS fenicio era corto e tagliente, il mio Kopis è ridotto nelle dimensioni ( tutte ) e snello.

Ha una nuova geometria: non esistono gli scassi per gli elastici, ma è sagomato a forma lenticolare con bordi taglienti come una spada.

Il guidasta non esiste: l'asta poggia solo per un filo sul margine superiore ed è tenuta in situ solo grazie ad un appoggio in testata ed al meccanismo di sgancio.

Le dimensioni fuori tutto sono 105 cm con una distanza foro/IItacca di 86 cm.

Il meccanismo (autocostruito) è a grilletto invertito (per guadagnare ulteriori cm).

La testata è l'evoluzione di un mio precedente esperimento: più snella, con sistema di sollevamento di elastici.

L'arbaogiva ha la funzione di tenere in parallelo gli elastici, creando una perfetta linea di mira e nello stesso tempo distanziando gli elastici dal fusto di qualche mm.

Gli attriti in tal modo sono ridotti al minimo.

L'impugnatura è anatomica e lievemente spostata verso sinistra dall'asse del fucile: ciò consente di allienare perfettamente l'asse del fucile, all'asse del braccio.

 

 

1245678101112131415161719202122232425

 

Cookies Policy.  INFORMATIVA: Questo sito utilizza solo cookie tecnici di prima parte. Per maggiori informazioni, l’Utente può cliccare qui e prendere visione dell’informativa estesa.