Ibleo: storia di un mulinello

 

Vivo ormai da anni in questo angolo di Sicilia, siciliano d'adozione.  Terra al confine tra Africa e Vecchio continente.

ibleo02

Dell'Africa condivide la geologia ... e a tratti i profumi, i colori, le atmosfere. La storia è semplice, come l'oggetto che vi voglio presentare.  

Tutto nasce quest'estate in una calda ed afosa giornata con venti di scirocco, di quelli che portano l'Africa dritta dritta in Sicilia.  Una di quelle giornate che si concludono con colori del tramonto rubati alla savana della vicina Africa.

Read More 

ibleo07

 

Qualche giorno prima, in una passeggiata per campi, mi ero imbattutto in un tronco di carrubo, spezzato e caduto dall'albero. Il tronco si presentava praticamente già stagionato. Il carrubo è un albero rarissimo nel resto d'Italia ( non so nel mondo ), ma comunissimo in questo angolo di Sicilia.

Ho scoperto che oltre l'80% dei carrubi Italiani crescono qui, e quasi tutto il rimanente 20 % in qualche angolo di Puglia. Il tronco mi piace, e lo porto con me.

 

ibleo16

 

ibleo17

 

Non conoscendo le caratteristiche del legno mi informo un pò e scopro che trattasi di un legno con media durezza, con la tendenza a fissurarsi. Il carrubo è infatti un albero che per sua natura tende a squarciarsi e a contorcersi su se stesso in una sorta di corsa sfrenata e tortuosa verso il cielo, senza mai riuscire a superare i 10/15 mt di altezza.

 Guardo il legno e vi vedo la possibilità di sagomare un oggetto da pesca: un mulinello in legno di carrubo. Qualche oretta al tornio e l'oggetto comincia a prendere forma. 

Man mano che lo lavoro, lo sagomo, lo scartavetro le sorprese aumentano. 

Emergono colori splendidi, come quelli del tramonto in cui sto completando la mia piccola opera. 

Sono colori che vanno dal tenue marroncino del calcare dei muri a secco che caratterizzano il suolo ibleo, al rosso ramato dei tramonti, con tutta una serie di sfumature intermedie che riflettono il carattere capriccioso del carrubo.

 

ibleo02

 

ibleo03

 

ibleo04

 

ibleo05

 

Completo, nei giorni a seguire il mulinello, sagomando un pomellino sempre in carrubo e resinando il tutto. Ibleo ( quale altro nome potevo dare al mulinello) è nato.

La resinatura e le luci del sole estivo ragusano, fanno adesso brillare ancora di più le splendide venature di questo raro ( se non unico) oggetto. 

 

ibleo20

 

ibleo24

 

ibleo25