Meccanismo di sgancio per asta senza tacche

Il meccanismo di sgancio, essendo elemento fondamentale nella sicurezza dell'arbalete, richiede la massima precisione ed accuratezza nella sua realizzazione. Ciò, logicamente, non può essere ottenuto con semplici attrezzi artigianali quali morsa e lima.

Pertanto sconsiglio vivamente di costruirsi da soli il meccanismo e consiglio di procedere all'acquisto di sistemi di sgancio prodotti in modo professionale e collaudati/testati in modo corretto.

4

Questo tipo di meccanismo è stato studiato per aste senza tacche.

Anni fa, fui colpito da un meccanismo di sgancio commerciale che era stato studiato per agganciare aste senza tacche o perni. Dopo alcuni tentativi di imitazione di quel meccanismo realizzai, invece, il presente modello con alcune migliorie rispetto all'originale che mi aveva ispirato.

Read More

Le migliorie consistevano nella possibilità di agganciare l'ogiva in dynema in modo tale che gli elastici rimanessero ben distanziati sulla linea di mira e nel fatto che la conformazione del codolo autobloccava l'asta.

Soprannominai questo meccanismo "Goldrake-Bazooka" in ricordo di alcuni cartoons che mi vedevo da bambino.

A distanza di tempo riscontrai che il meccanismo commerciale che mi aveva ispirato si era praticamente trasformato nel "Goldrake-Bazooka"

 

Caratteristiche del meccanismo:

1. Sfruttamento di tutta la lunghezza dell'asta (aumentando di 10 cm la capacità di tendere gli elastici rispetto ai meccanismi tradizionali, in pratica un 90 diventa 100 e così via

2. Perfetta visuale ( è visibile addirittura la sezione posteriore de''asta)

3. Elastici separati con l'uso della sola ogiva in dynema per perfetta linea di mira

4. Asta senza tacche per ogiva (eliminazione dei punti di rottura..... la prossima leccia che incontro avrà da che sudare)

5. Propulsione in asse con l'asta

6. Possibilità di inserire l'asta a fucile carico (cioè, prima si arma il meccanismo e poi si inserisce l'asta, anche se il meccanismo è studiato per un caricamento di tipo tradizionale)

7. Possibilità di caricare due elastici sul meccanismo di sgancio, sfruttando la tutta lunghezza del fucile per entrambi

8. Necessità di usare aste dedicate con codolo diverso rispetto alle standard

9. Nella configurazione presentata è  ASSOLUTAMENTE controindicato nei fucili roller per motivi di sicurezza. 

4

5

6

7

8

9

10

11

2

3