Il fido Kopis e l'avanotto - Agosto 2008

Il Fido Kopis è stato messo sotto torchio, dimostrando l'animo con cui era stato creato : ossia la sua versatilità ........ specie nel bassofondo.

Le catture, in agosto, si sono succedute con una certa costanza, alternate a periodi in cui non girava nemmeno una coda.

Posso affermare che Kopis ( soprannominato ormai " Il Fido" ) ha superato tutti gli esami: affidabilità, brandeggio e potenza sono elementi presenti in buon equilibrio.

Kopis ..... Il Fido che non tradisce !!!!!!

Ed eccovi qualche foto con veloci commenti:

Serra di 3 Kg : Il serra è arrivato velocissimo, dopo un breve aspetto, alla mia destra a mezz'acqua su un fondale di 3-4 metri. Ruoto velocemente Kopis di 90° col polso. Il serra inverte immediatamente la rotta e prova a scodare. Sparo d'istinto senza possibilità alcuna di allineare il bersaglio: il pesce risulta insagolato dal basso verso l'alto. Segue una fuga di una ventina di metri ed un breve combattimento a pelo d'aqua.

Spigole ( se ricordo bene 2,5 Kg e 1,5 Kg ) catturate nel torbido insieme a grosse mormore di circa 500 g ciascuna. La prima, quella più grossa sparata mentre intravedevo solo l'ombra a circa tre metri dal fucile. Colpita bassa con asta entrata fino a metà corpo. La seconda fulminata.

Ricciola di circa 2 kg catturata all'aspetto in acqua torbida. Sparata d'imbracciata di muso e colpita a centro corpo.

Saraghi presi all'aspetto con tiri ravvicinati.

 

Serra di 2,5 Kg e sarago catturati nella risacca in 30 cm d'acqua. Il serra faceva parte di un branco di una diecina di esemplario a caccia di cefali. Sono comparsi veloci davanti a 2-3 metri. Tiro al volo e mulinello impazzito: avevo fatto coppiolo di serra, ma per sfortuna il secondo, preso basso, si è strappato. Il sarago è stato catturato con un avvicinamento mimetico dietro gli scogli a boccahlio fuori acqua.

Questo denticiotto è stato preso alla fine di un lungo aspetto ( almeno per me ) in 7-8 metri d'acqua. Il Kopis in questa occasione ha dimostrato tutte le sue caratteristiche in un solo tiro: il pesce è stato sparato dopo essersi girato di coda ad almeno 2,5 metri di distanza: denticiotto spiedinato da coda a metà corpo e paralizzato.

Oratina e balestra. Catturati all'aspetto in acqua limpida.

Ho sparato questo pesce ( di cui non concosco il nome) in 3 metri d'acqua ...... Segno di tropicalizzaione ?????????

E quando il Kopis è a riposo .... l'artificiale sa dove andare a cercare rare spigole maculate:

Degno epilogo di qualche altra pescata:

Arrosto misto di sarago e mormora con contorno di pomodori secchi e malanzane sott'olio artigianali calabresi:

Sarago con contono di salamino piccante della Sila:

Coppia di saraghi arrosto con contorno di tranci di murena fritta ed insalatina di polipo:

Sarago arrosto con contorno di verdure miste:

Orata con ciliegino di pachino:

I momenti di contemplazione mistica non sono mancati:

Ma, se mi permettete, la mia cattura più bella è stata quella di questo avanotto dopo un aspetto di 9 mesi. In questo caso il Fido Kopis era però in garage a fare sogni tranquilli !!!!!!!!!!