Sonoanatomia

Col termine "sonoanatomia" si indica in modo generico lo studio anatomico tramite ultrasonografia (ecografia).

In ambito anestesiologico-rianimatorio ha assunto, nel corso delle ultime decadi, un significato più tecnico riferendosi in senso lato all'applicazione degli ultrasuoni sia nel contesto di tecniche anestesiologiche (anestesia periferica eco-guidata) che rianimatorio.

Nella mia realtà sono stato un pioniere nell'avvicinarmi all'ultrasonografia in ambito anestesiologico-rianimatorio con la convinzione che tale implementazione rappresentasse una necessaria evoluzione verso l'anestesia e la terapia intensiva moderne.

Quando penso ai miei esordi con l'ultrasonografia in anestesia e rianimazione il mio pensiero corre necessariamente ad un amico fraterno. Una di quelle persone che la vita ti concede in dono col privilegio di condividere una parte del tuo percorso di uomo e di professionista.

Il pensiero va a Giancarlo Reda, collega ed amico fraterno il cui ricordo è vivo dentro di me ogni giorno ed ogni istante di vita. Con Giancarlo abbiamo condiviso tanto, siamo cresciuti insieme. Sicuramente io sono cresciuto grazie al suo esempio di professionista sempre attento e preciso.   

Dalle lunghe chiacchierate con Giancarlo è nata la curiosità reciproca di avvicinarci al modo della "sonoanatomia". Furono senz'altro le sue parole a portarmi a conoscere questo mondo oggi parte integrante della mia vita professionale. Col suo accento cosentino amava dirmi con un grande sorriso : "Oi frà .... tu sarai un grande ecografista".

Beh non so se sono diventato un grande ecografista ... di certo oggi l'ultrasonografia fa parte integrante della mia vita professionale . E mi piace pensare che ogni volta che accendo un ecografo, con me, ci sia sempre Giancarlo (anzi "Gianky") che mi guarda orgoglioso e sorridente.

In questa sezione trovate alcuni esempi di video da me realizzati riguardanti le applicazioni sonoanatomiche in ambito anestesiologico-rianimatorio.