Simply Rollergun 14 (Versione 1.0)

Questa utility vuole essere una sintesi dei miei precedenti studi ed esperimenti ed è destinata ad un uso prevalentemente pratico.

Read More

In tal senso si differenzia da altri miei fogli di calcolo o osservazioni poichè la sua caratteristica  principale è quello di fornire indicazioni pratiche piuttosto che osservazioni teoriche.

Si basa, infatti, su tutta una serie di dati osservazionali che ho condotto prevalentemente negli ultimi due anni e che ho cercato di riassumere in una unica utility con lo scopo di agevolare chi si avvicina all'autocostruzione di un rollergun o al suo settaggio.

La costruzione ed il settaggio di un fucile rollergun sono estremamente più complessi rispetto ad un arbalete classico.

Al di là delle difficoltà costruttive si impone, infatti, la necessità di stabilire a priori tutta una serie di parametri che una volta iniziata la costruzione del fucile o il suo settaggio non sarà più possibile cambiare se non a costo di grandi difficoltà realizzative.

In questo senso, avere a disposizione dei dati su cui impostare un progetto o un settaggio è di grande utilità anche se tali dati si dimostreranno, se non perfettamente esatti, almeno attendinili.

Saranno poi le prove pratiche il vero banco di prova di quanto progettato " a tavolino".

 

Costruendo rollergun mi sono reso conto che, a differenza dell'arbalete tradizionale, è necessario avere le idee molto chiare sull'obiettivo che si cerca di raggiungere.

Con gli arbaleti tradizionali vi è spesso la possibilità di adattare il settaggio al fucile stesso anche a posteriori.

Prima si costruisce il fusto e poi si modella su di esso il motore ( il settaggio) : non è un caso che molti fucili commerciali vengano venduti privi di allestimento, rinviando all'utente finale tale fase che può essere tra l'altro ampiamente personalizzata,

Col rollergun il discorso è diametralmente opposto:  bisogna sapere bene fin dall'inizio cosa si desidera ottenere e come ottenerlo al fine di avere risultati ottimali, altrimenti si corre il rischio di un fallimento del progetto stesso. 

Progetto, settaggio e realizzazione devono necessariamente procedere in modo sincrono.

Spero che "Simply rollergun 14" si dimostri utile a chi si avvicina al mondo rollergun.

Personalmente ( sebbene in fase Beta, quindi in fase di ulteriore validazione) la sto trovando parecchio utile.

 

Campo di utilizzo

"Simply rollergun 14" è un'utility finalizzata alla realizzazione e settaggio di fucili mono-rollergun che usano elastici da 14 mm.

L'elastomero di riferimento su cui, al momento, si  basa "Simply rollergun 14 "  è l'elastometo "Megatex Alemanni" da 14 mm di diametro.

Uso da tempo questo elastomero ed avendo a disposizione vari dati sperimentali facenti riferimento ad esso ho impostato l'utility su di essi.

Logicamente l'utility potrà essere implementata con altri tipi di elastomero o differenti diametri di elastomero o per rollergun plurielastici.

Ciò richiederà, però, l'acquisizione di numerosi altri dati sperimentali che al momento posseggo solo in parte.

Programmo, per il prossimo futuro, di implementare l'utility per elastici da 16 mm e da 18 mm megatex sempre su rollergun monoelastico. 

E' importante sottolineare che l'utility è stata  studiata per fucili in "formato pesca" ossia fucili la cui asta è dotata di sagola del 100 - 120.

L'uso di aste senza sagola potrebbe senz'altro portare a stime della velocità e della balistica non attendibili. I valori del settaggio fucile rimangono però logicamente attendibili.

 

Struttura 

Si tratta di un foglio di calcolo excel caratterizzato dall'uso di uno specifico plug-in ( XlXtrFun ) usato per l'analisi dei dati sperimentali.

Nel foglio excel sono presenti vari fogli di lavoro. 

Solo i primi due fogli ("Analisi" e "Grafici" ) costituiscono l'interfaccia utente. Gli altri fogli sono fogli di servizio prevalentemente costituiti da Database vari.

Il foglio è protetto senza password per evitare la cancellazione accidetale di dati o formule.

Chi volesse visionare o modificare ulterioremente la struttura del foglio può farlo tranquillamente disattivando la protezione senza password. 

 

La prima operazione da fare ( prima di aprire l'utility) è installare il plug-in per excel XlXtrFun.

Potete scaricare il plug-in dalla pagina ufficiale dello stesso : LINK

Troverete le istruzione per installare il plu-in ( è un operazione semplissima ) sempre sul sito ufficiale a questo indirizzo : LINK

(In breve: basta scaricare il plugin in formato ZIP, estrarre la relativa xll in una qualsiasi cartella, aprire un foglio excel e tramite tools ---> add-in localizzare la xll estratta).

 

Una volta installato il plug-in potrete aprire "Simply utility 14".

 

Funzionamento 

Il funzionamento è semplicissimo. Basta inserire nel foglio "Analisi" i dati del rollergun che si intende costruire o settare. Gli unici dati da inserire sono quelli evidenziati col carattere rosso.

Il foglio restituisce automaticamente tutta una serie di dati.

In particolare restituisce i valori previsti per settare il fucile ( valori evidenziati in blu) , l'energia prevista e la velocità massima prevista per l'asta impostata, la forza necessaria per effettuare il caricamento del fucile, la velocità di contrazione degli elastici senza carico per il fattore di allungamento usato.

Il foglio funziona per fattori di allungamento compresi tra il 110% ed il 420%.

Una volta impostato il foglio "Analisi" si può passare al foglio "Calcoli" che restiruisce  la balistica prevista (interna ed esterna) per il rollergun in base al settaggio fornito in "Analisi".

In questo foglio è presente una tabella che consente l'inserimento di dati sperimentali di verifica dei risultati restituiti.

A titolo di esempio ho riportato un settaggio di prova del mio ultimo rollergun Estiqaatsi riportando altresì due tiri di prova i cui dati sono stati ottenuti con analisi della traccia audio di tiri su bersaglio.

In altre parole potrete programmare un certo settaggio, effettuare dei test di tiro successivi con quel settaggio e confrontarli con i dati previsti. 

Ciò potrebbe aiutarvi a capire eventuali modifiche da effettuare al fucile o al settaggio. Per me almeno è così.

  

DOWNLOAD "SIMPLY ROLLERGUN 14"

 

 

Note ed Osservazioni

L'effettivo e reale funzionamento dell'utility, al di là di possibili "bug" presenti nel foglio di calcolo, dovrà essere ulteriormente verificato nel tempo con il confronto di ulteriori dati sperimentali.

In tal senso chiunque voglia fornire o incrociare dati sperimentali sarà senz'altro di grande utilità all'uleteriore sviluppo dell'utility.